Pellegrinaggio al cimitero Austroungarico di Tonezza del Cimone

Il 19 maggio scorso una nostra rappresentanza, nello spirito di collaborazione e di amicizia con le altre associazioni ha partecipato al pellegrinaggio nell’alto vicentino organizzato dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra.

Interessante e commovente la visita al cimitero Austroungarico di Tonezza del Cimone, ove riposano le salme di oltre mille Kaiserjaeger austriac,i recuperato  dall’Associazione Nazionale del Fante che ne cura anche la manutenzione, così come all’obelisco del Monte Cimone che ricorda l’esposione della mina austrica che causò centinaia di vittime alle nostre truppe.

Tappa al sottostante paese di Arsiero dove nel cimitero monumentale riposano 2173 mitari di varie nazionalità 5 sono i bellunesi.

Il sindaco di Arsiero ed altre autorità locali hanno fatto gli onri di casa agli ospiti. In questa occasione il nostro presidente che ha partecipato al pellegrinaggio ha incontrato il presidente della Sezione Artiglieri di Arsiero il cav. Gian Antonio Fontana dandosi appuntamento al Raduno Nazionale di Montebelluna del 24 giugno.