50° Sezione Artiglieri di Ponte nelle Alpi 22/9/19

Domenica 22 settembre la Sezione Artiglieri di Ponte nelle Alpi ha degnamente e solennemente festeggiato i suoi 50 anni di vita e di attività, ricordando e onorando anche i Presidenti che nel tempo si sono succeduti alla guida.
Alle ore 9 ammassamento in piazza dei Marinai e, a seguire, la sfilata fino alla chiesa di Polpet preceduta dal complesso bandistico “Valcantuna”. Dopo la S. Messa e le parole di compiacimento e augurio del Parroco don Francesco Santomaso è stata letta la “Preghiera dell’Artigliere” nella sua originaria versione e si è riformato il corteo che ha raggiunto piazza Arrigo Boito, dove si sono succeduti, nell’ordine, il momento dell’alzabandiera con “L’Inno di Mameli” e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti sulle note de “La leggenda del Piave” e del silenzio.
Il Presidente Gianluigi Rusconi, in carica dal 2018, dopo il benvenuto e il saluto alle Autorità e Rappresentanze, ha ricordato i primi passi della Sezione nel 1968 con il fondatore cav. Armando Sartori, eletto primo Presidente dal 1970 al 1993, alle cui figlie presenti Mirella e Vanda ha consegnato delle targhe in riconoscenza dell’ iniziativa e dell’impegno del padre.Negli anni sono poi subentrati Gianpietro Pierobon 1993 (delegato da Sartori per problemi di salute), Cesare Collazuol 1994-99, Andrea Prest 2000-07, Evaristo Sacchet 2008-17 (ora Segretario).Ha quindi ricordato i f.lli Giovanni e Iago Venzon a cui la Sezione è intitolata, che furono travolti nella battaglia di Stalino in Russia (20 gennaio-1 febbraio 1943) e ai quali fu concessa nel 1954, alla memoria, la Croce al Merito di Guerra.
Infine ha accennato ai principali momenti di vita associativa, tra i quali la celebrazione del 25°, la costruzione della Sede e l’inaugurazione nel 1994 presso il Borgo di Nuova Erto, dedicata ad Andrea Prest, la ricorrenza del 40° e infine l’intitolazione agli Artiglieri di un Parco giochi a Polpet. Anche il Sindaco Paolo Vendramini ha portato il saluto dell’Amministrazione e della cittadinanza, ringraziando gli Artiglieri per la loro costante presenza e stretta collaborazione nonchè la preziosa attività sociale nel territorio. In ultima il Presidente della Sezione Provinciale cap. Costante Fontana ha recato il saluto del Presidente Nazionale gen. Pierluigi Genta e del Delegato Regionale Enrico Rubin, impegnati altrove, congratulandosi con gli Artiglieri Pontalpini per la loro intensa attività e sempre numerosa presenza alle riunioni, cerimonie, raduni, manifestazioni e iniziative con molta disponibilità, entusiasmo e particolare attaccamento. Al termine un apprezzato brindisi presso la Sede ha concluso in maniera simpatica e conviviale la manifestazione.