Per ricordare l’eccidio al bosco delle castagne del 10 marzo 1945, dove furono impiccati 10 partigiani, sotto a quegli scheletrici castagni oggi si è svolta l’annuale cerimonia di ricordo.
Sono stati ricordati: Mario Parisi “Montagna”, Giuseppe Santomaso “Franco”, Francesco Bortot “Carnera”, Marcello Boni “Nino”, Pietro Speranza “Portos”, Giuseppe Como “Penna”, Ruggero Fiabane “Rampa”, Giovanni Cibien “Mino”, Giovanni Candeago “Fiore”, Ioseph soldato francese.
La cerimonia è iniziata con l’Alzabandiera e la deposizione di una corona con la resa degli Onori da parte di un picchetto armato del 7° Rgt. Alpini ed il saluto del Sindaco di Belluno Jacopo Massaro.
Il discordo commemorativo è stato tenuto da Livia Molducci Presidente del Consiglio Comunale di Ravenna che ha ricordato la figura del concittadino Mario Parisi uno dei dieci giustiziati.
I canti sono stati curati dagli alunni del 3° Istituto comprensivo.
A causa della pioggia la S.Messa è stata sostituita da una breve funzione religiosa.
Alla cerimonia erano presenti le Autorità cittadine e le Associazione Combattentistiche e d’Arma ,tra le quali una nostra rappresentanza con il Labaro della Sezione Provinciale.