Archivi del mese: Maggio 2024

Bosco delle Penne Mozze Cison di Valmarino (TV) 19/05/2024

Domenica 19 maggio 2024, per rendere omaggio alla Stele dell’Arma di Artiglieria nel ventesimo anniversario della sua deposizione nel “Bosco delle Penne Mozze”, è stata arganizzata dalle Sezioni Artiglieri della ZONA 12 Mareno di Piave, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto, una cerimonia per renderle omaggio e a ricordo di tutti gli Artiglieri caduti per la patria. Dopo l’alzabandiera seguita dall’onore ai caduti e la deposizione di una corona d’alloro presso la Stele, c’è stata la rievocazione storica relavita all’idea ed alla messa in opera del manufatto alla presenza di tutto il comitato che ha portata a termina il progetto. Dopo le varie allocuzioni di rito delle autorità presenti sono state consegnate vari attestati di riconoscimento e ringraziamento. In particolare è stato consegnato al Presidente della Zona 12 da parte della Presidenza Nazionale, un attestato di beneremenza. La cerimonia si è conclusa con un conviviale rinfresco offerto a tutti i partecipanti all’evento.La nostra Associazione era presente con una folta rappresentanza e con i Labari di Belluno e di Trichiana.

Giornata del Ricordo dei Caduti e Dispersi in guerra 1° maggio 2024

Oggi 1° maggio si sono commemorati a Belluno i Caduti ed i Dispersi in guerra.
Alle ore 9 in Piazzale Marconi è stata deposta una corona in ricordo dei partigiani trucidati dai tedeschi 79 anni orsono seguita dal saluto del sindaco di Belluno e dall’ orazione ufficiale del Presidente del Consiglio Comunale.
Di seguito tutti i presenti si sono trasferiti in località “La Rossa” ove è stata celebrata una S. Messa a cui è seguita presso la scuola elementare di Fiammoi l’ orazione ufficiale preceduta da un saluto da parte del Sindaco di Belluno, La commemorazione si è conclusa con una toccante rappresentazione che ha coinvolto gli alunni di varie classi. Per gli artiglieri di Belluno era presente, insieme a tanti altri,  il Labaro Sezionale Provinciale scortato da una folta rappresentanza.

C