Venerdì 8 dicembre 2023 abbiamo festeggiato la nostra Patrona nel paese di Mel, con la deposione di una corona nel Tempietto ai Caduti e un saluto portato dal nostro Segretario Cesca, proseguendo poi fino alla Chiesa parrocchiale per la S. Messa celebrata per tutti i Caduti e gli Artiglieri che sono “andati avanti”.
Al termine il pranzo presso il Ristorante “Canton” con l’esposizione della relazione morale da parte del Presidente Bruno Torme, che ha ricodato tutta l’attività effettuata nel corso del 2023, seguita da quella finanziaria.
Il tutto allietato dalla simpatica orchestrina di Silvano, Aldo e Massimo, a cui si è aggregata poi la giovane e graziosa fisarmonicista e cantante Alessia Scarton, che abbiamo scoperto essere nipote di Anirio, forte e bravo suonatore ai tempi in cui era Socio della nostra Sezione (dal 1977 per un trentennio).
Archivi del mese: Dicembre 2023
L’ Artigliere bellumese n. 17 dicembre 2023
Santa Messa di Natale A.N.A 16 dicembre 2023
L’ A.N.A ,Sezione di Belluno, come tutti gli anni, ha organizzato in occasione delle prossime festività natalizie una Santa Messa per ricordare tutti gli alpini che sia in pace che in guerra sono “andati avanti”. La cerimonoia è stata officiata nella chiesa dei santi Biagio e Stefanoo dal Vescovo di Belluno mons, Renato Marangoni coadiuvato da Don Sandro Capraro e dal cappellano militare del 7° Reggimento Alpini . La nostrta assciazione era presente con il Labaro Provinciale.
Il direttivo augura a tutti i soci e simpatizzanti Buone Feste ed un felice anno nuvo
Gli artiglieri di Ponte nelle Alpi festeggiano Santa Barbara 10 dicembre 2023
La parola Pace è stata il leit motiv della giornata degli Artiglieri di Ponte nelle Alpi dedicata alla patrona Santa Barbara. L’appello alla pace è risuonato più volte in chiesa durante l’omelia del parroco di Cadola, don Giuseppe De Biasio, e l’intervento del sindaco, Paolo Vendramini. Così, domenica scorsa (10 dicembre), la sezione “Fratelli Venzon”, guidata da Gianluigi Rusconi, ha celebrato la festa che ha rispettato la tradizione itinerante di rendere omaggio ai caduti nelle varie frazioni del comune. Quest’anno una corona d’alloro è stata deposta davanti al monumento di Lastreghe. Il raduno degli artiglieri è proseguito con l’incontro conviviale all’hotel Capri durante il quale Evaristo Sacchet ha relazionato sulle attività svolte dalla sezione nell’anno appena trascorso, soffermandosi sulla presenza degli artiglieri di Ponte nelle Alpi durante le manifestazioni per il sessantesimo anniversario della catastrofe del Vajont. A tal proposito ha ricordato la grande dedizione degli artiglieri nel dopo disastro, purtroppo poco sottolineata dalla cronaca dell’epoca. Sacchet ha fatto accenno anche a progetti futuri dell’associazione. Nell’occasione è stato conferito un riconoscimento all’impegno profuso per tanti anni dal consigliere della sezione Egidio Botteon.L’incontro è stato allietato dalla musica del simpatico Gildo.La nostra Associazione ha partecipato alla cerimonia con il Labaro Provinciale.
Santa Barbara a Belluno 4 dicembre 2023
Nonostante il freddo intenso si è celebrata la festa di S. Barbara che ha radunato attorno al monumento al mulo ed al suo conducente di piazzale Vittime delle foibe in Belluno le delegazioni di varie associazioni combattentistiche e d’arma. Dopo il saluto del presidente della Sezione provinciale dell’An.Art.I. Costante Fontana si è proceduto alla cerimonia dell’alzabandiera e degli onori ai caduti al suono dell’Inno nazionale e della “Canzone del Piave” seguita dal “silenzio” con la deposizione di una corona in memoria dei caduti di tutte le guerre. A seguire l’assessore Raffaele Addamiano ha portato il saluto dell’ amministrazione comunale di Belluno. L’orane ufficiale è stata tenuta dal consiglierte Pol Benvenuto. . La mattinata si è conclusa con la santa Messa celebrata dal parroco nella chiesa di Santo Stefano. A conclusione del rito religioso, sono state recitate le preghiere dell’Artigliere, del Geniere e Trasmettitore le cui Armi sono sotto la protezione della vergine Barbara di Nicomedia.
Festa dell’amicizia 28/10/23 Sezione di Ponte nelle Alpi
Sono stati festeggiati i soci ed i simpatizzanti che hanno compiuto gli anni nel 2023 che variano nell’età dai 70 agli 85 anni ed il novantenne veterinario dottor Egidio Botteon. L’iniziativa è nata dalla signora Chies Graziana che per l’occasione ha preparato una splendida torta con le relative candeline.