Oggi 24 giugno 2023 si è celebrata la festa dell’Arma del Genio e delle Trasmissioni.
Presso il monumento eretto a Longarone in memoria dei due Genieri Alpini (Florindo PRETTO e Giovanni URRIANI) che la notte del disastro erano di guardia al ponte Bailey varato dai militari della Compagnia Genio Pionieri “CADORE” durante l’addestramento in quei luoghi , si è svolta una toccante cerimonia. Dopo l’alza bandiera e la deposizione di una corona, vi è stata una breve allocuzione ai presenti da parte del Presidente dell’associazione Genieri dii Belluno e da parte del rappresentante del sindaco di Longarone.
Varie associazioni d’arma hanno partecipato alla cerimonia tra cui gli Artiglieri della nostra associazione con il Labaro della Sezione Provinciale di Belluno.
Alla fine della cerimonia il presidente ha invitato i presenti presso la sede Alpini di Longarone ove si è festeggiato con un sobrio rinfresco.
Archivi del mese: Giugno 2023
Raduno Triveneto 3° RGPT ANA Belluno 16 – 18 giugno
Quest’anno il raduno è stato imperniato sull’impegno degli alpini in aiuto alle tante emergenze che la collettività italiana ha dovuto sopportare nel passare degli anni a partire dalla tragedia del Vajont fino ai nostri giorni. La nostra associazione ha partecipato all’evento con i labari sezionali di Belluno e Ponte nelle Alpi ed una folta rappresentanza
Festeggiamenti 10° anno sede Alpini a Modolo 10-11/06/2023
Si sono svolti a Modolo i festeggiamenti per i “primi” 10 anni della sede Alpini di Castion. Sabato è stata inaugurata una mostra fotografica sulla “Grande Guerra” seguita da una esibizione dei cori “Adunata” e “Castion”. Domenica dopo l’alza bandiera è stata celebrata la Messa presso la chiesetta di Modolo. La giornata si è conclusa con la consumazione di uno “spiedo gigante” da parte di tutti i partecipanti alla festa. La nostra sezione di Belluno ha partecipato all’evento con una folta rappresentanza e con il labaro sezionale.
Notiziario sezione Trichiana n. 2 Giugno 2023
5 giugno 2023 Festa dei Carabinieri per i 209 anni dalla fondazione
Si è festeggiata oggi l’Arma dei Carabinieri che ha compiuto 209 anni dalla fondazione.
Alla solenne cerimonia svoltasi nel piazzale antistante la Prefettura di Belluno, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della provincia.
Dopo l’alza bandiera, sono stati letti i messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale dei Carabinieri.
Di seguito hanno preso la parola il Prefetto di Belluno ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri.
La cerimonia è terminata con il conferimento di attestati ai militari che si sono distinti durante il servizio.
La Sezione Artiglieri di Belluno ha partecipato alla cerimonia con il Labaro sezionale provinciale.
77° Anniversario festa della Repubblica Italiana 2 giugno 2023
Oggi 2 giugno 2023 si è celebrata la festa del 77° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
Alle ore 10,00 , alla presenza di un Picchetto Armato interforze sono stati resi gli onori al Prefetto di Belluno, il quale , dopo l’alza bandiera in Piazza dei Martiri, ha letto il messaggio augurale da parte del Presidente della Repubblica. La cerimonia è stata rallegrata dalla presenza della banda musicale comunale. Sono stati esposti in piazza di veicoli in dotazione all’ Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco. La nostra associazione era presente con il labaro della sezione provinciale di Belluno.7