Domenica 22 maggio una sfilata di 1500 Alpini nel centro città ha chiuso in bellezza le manifestazioni legate al centenario di fondazione della Sezione. La cerimonia è iniziata con l’Alzabandiera e la resa degli Onori al Labaro Nazionale A.N.A. con le sue 216 medaglie d’oro. Allo sfilamente hanno partecipato i sindaci del feltrino , i vertici dell’A.N.A. nazionale con il presidente Sebastiano Favero ,una ventina di Labari e molte decine di gagliardetti
Su invito del presidente della Sezione A.N.A. di Feltre ha presenziato anche la nostra Sezione provinciale A.N.Art.I. con il Labaro.
Archivi del mese: Maggio 2022
6° Raduno Brigata “Cadore”
Riunione Consigli provinciali bellunesi
Giovedì 05 maggio 2022 ore 15.00
Oggetto: Riunione dei Consigli Direttivi delle Sezioni A.N.Art.I. della provincia di Belluno presso la sede della Sezione Artiglieri di Ponte nelle Alpi in località Nuova Erto
Ordine del giorno:
1) Alzabandiera e ricordo degli Artiglieri che “sono andati avanti”
2) Lettura verbale della riunione provinciale del 28 ottobre 2021 a Trichiana
3) Resoconto sulla riunione regionale del 9 aprile a S. Stino di Livenza.
4) Raduno provinciale di Treviso a Follina il 12 giugno (al quale siamo stati invitati).
5) 7 Agosto Cerimonia a Cima Grappa
6) 15 Agosto Cerimonia a Caorera di Vas
7) 27 Agosto Festa dell’Amicizia a Nate di Trichiana
8) Settembre eventuale Raduno Interregionale a Mantova
9) Giugno 2023 Raduno Nazionale a Torino nel centenario dell’A.N.Art.I.
10) Varie ed eventuali
Entro il 2 maggio le sezioni comunichino al presidente di Ponte Gianluigi Rusconi il numero dei partecipanti, i consiglieri di Belluno al sottoscritto.
Il Presidente Costante Fontana
Commemorazione caduti 1° maggio a Belluno
Organizzata dall’ Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in Guerra si è svolta alle ore 0900 una cerimonia per ricordare i giovani partigiani caduti in prossimità di Piazzale Marconi : Pietro Poletto (Peter), Ardeo De Vivo (Mimi), Oscar Pisciutta (Paolo), Sergio Salomon (Dax), Renato Sottomani (Venerdì), Bruno Tormen (Mario), Giovanni Sommavilla (Squalet). Orazione ufficiale di Giana Drao della Consulta provinciale degli studenti. Alle ore 10.00 in Località La Rossa a cura del Comitato Onoranze Caduti dell’Oltrardo è stata deposta una corona di alloro all’interno della chiesetta che ricorda i Caduti di quel quartiere. Dopo il saluto del sindaco Jacopo Massaro e del Presidente del Comitato locale Oreste Cugnac è seguito il discorso ufficiale del Presidente della Provincia Roberto Padrin. Molte le Autorità e le Associazioni presenti ad entrambe la cerimonie, tra le quali una nostra rappresentanza con il Labaro sezionale.