Il 25 Aprile è stato celebrato anche nella nostra città l’anniversario della Liberazione d’Itala dal nazifascismo e dall’occupazione nazista con la caduta definitiva del regime fascista..
La commemorazione è iniziata con l’Alzabandiera in piazza dei Martiri proseguendo con la deposizione di una corona e resa degli Onori ai Caduti al Monumento alla Resistenza. Dopo l’intervento del Sindaco Jacopo Massaro Don Albino Bizzotto, presidente di Beati i Costruttori di Pace, ha tenuto l’Orazione ufficiale.
Molte le Autirità e le Associazini Combattentistiche e d’Arma presenti tra le quali una rappresentanza della nostra Sezione con il Labaro.
Ha presenziato un picchetto armato del 7° Rgt. Alpini e la Filarmonica di Belluno 1867.
Archivi del mese: Aprile 2022
A tutti i soci e simpatizzanti
L’Artigliere bellunese n. 12 aprile 2022
COMUNICATO STAMPA
Si è riunito il Consiglio direttivo della Sezione provinciale di Belluno dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia per l’assegazione delle cariche sociali. Alla presidenza è stato riconfermato all’unanimità il 1° capitano Costante Fontana, mentre gli incarichi di vice presidente e di segretario sono stati assegnati rispettivamente a Dino Bridda, che si occuperà anche delle relazioni esterne, e al maresciallo Biagio Lettieri, mentre il ruolo di tesoriere è stato attribuito al colonnello Emilio Morettin. Gli altri componenti del Direttivo sono Maurizio Bertazzon, Annibale De Bastiani, Enzo Deon e Benvenuto Pol. Il Collegio sindacale è composto da Roberto Giacon, presidente, e da Luigi Francescon e Roberto Pirola. Il Consiglio ha poi approvato all’unanimità la delibera di stanziamento di un contributo a favore di opere umanitarie per i profughi dell’Ucraina che è stato versato alla Caritas diocesana. Nel contempo il rieletto presidente ha informato il Consiglio che è annullato il tradizionale impegno, quest’anno cadente domenica 3 aprile, per il trasporto della statua della patrona S. Barbara in occasione della processione della Madonna Addolorata per le vie cittadine che non avrà luogo per motivi legati all’attuale emergenza sanitaria.
Belluno, 30 marzo 2022