Archivi del mese: Aprile 2019

Commemorazione 25 aprile 2019

Oggi 25 aprile 2019 si è commemorato in Belluno, in Piazza Dei Martiri, il 74° anniversario della liberazione. Alla presenza delle più alte autorità civili e militari della città, dopo l’alza bandiera solennizzata con l’inno di Mameli suonato dalla banda musicale della città di Belluno, tutti i presenti, in corteo, si sono trasferiti presso il monumento intitolato ai Martiri della Resistenza sito nel giardino della stessa piazza. Terminate le rituali allocuzione del Sindaco, del presidente della Consulta provinciale degli studenti, Simone Garavane e del sign. Maurizio Reberschak ,  la banda musicale cittadina, ha allietato tutti i presenti con alcuni brani musicali. La nostra Sezione di Belluno, in rappresentanza  degli Artiglieri di tutta la provincia,   ha presenziato la cerimonia con alcuni rappresentanti ed il Labaro dell’Associazione.

 

Tempesta Vaia

A seguito della tempesta Vaia dello scorso ottobre tra i vari soggetti che si mobilitarono per lanciare una raccolta fondi ci furono anche le Sezioni degli Artiglieri del Veneto su iniziativa e promozione del neo delegato regionale Enrico Rubin. Nel contempo la Sezione di Montebelluna, da par suo, mirò un proprio intervento al Comune di Rocca Pietore al cui sindaco consegnò un contributo, presente il presidente provinciale di Belluno Costante Fontana. Successivamente la Sezione provinciale di Belluno, tramite altri contatti mirati sul territorio, deliberò di devolvere il contributo delle Sezioni del Veneto ad una significativa realtà produttiva del Comune di S. Stefano di Cadore. La consegna del contributo si è svolta, con sobria cerimonia, nel Municipio del capoluogo del Comelico con la cortese accoglienza del sindaco Alessandra Buzzo. Assai commossi sono apparsi i rappresentanti dell’azienda agricola alla quale è stato devoluto il contributo. Si tratta di un’azienda locale attiva nel campo della fienagione e della produzione casearia che, a seguito dei danni provocati dalla tempesta Vaia, è stata posta in seria difficoltà per riprendere adeguatamente la propria attività. Con questo piccolo, ma significativo aiuto degli artiglieri si è così data una mano ad un’azienda che potrà continuare ad essere valido presidio di quel territorio delle fragili “Terre Alte” che va concretamente sostenuto.

Belluno, 14 aprile 2019

 

 

Festa della Madonna addolorata 7 aprile 2018

La festa della Madonna Addolorata si celebra ogni anno nella settimana precedente la “Domenica delle Palme”.
Nel 1716 ebbe inizio a Belluno questa processione chiamata anche della “Madonna dei 7 dolori” e quest’anno festeggia i “primi” trecentouno anni.
La statua della Vergine porta al centro un cuore trafitto da sette spade, forse simboleggianti i maggiori dolori ai quali tutta l’umanità è soggetta.
Da alcuni anni questo rito, che era rimasto solo a carattere religioso, ha riacquistato un carattere laico.
Infatti gli si é affiancata una vera e propria festa, chiamata popolarmente “La sagra dei fisciot”.
I “fisciot” erano dei fischietti di richiamo che erano tra gli articoli più venduti dagli artigiani locali che li fabbricavano a mano in molte fogge.
Gli Artiglieri bellunesi ed i Vigili del fuoco,come da tradizione, hanno partecipato alla processione portando per le vie cittadine la statua della loro Santa protettrice “Barbara”.
Erano presenti tutte le Sezioni degli Artiglieri delle provincia di Belluno con i loro Labari.