Nella ricorrenza del 73° anniversario dell’eccidio dei caduti civili, avvenuto per rappresaglia nazista il 14 settembre 1944, l’Amministrazione Comunale di Belluno, in collaborazione con il Comitato Onoranze Caduti dell’Oltrardo, ha commemorato l’avvenimento presso la chiesetta in località La Rossa.
Erano presenti le autorità civili e militari della città e le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma tra cui quella degli Artiglieri della Sezione di Belluno.
Archivi del mese: Settembre 2017
Cerimonia “Nastro Azzurro” a Laste di Roccapietore 3/09/2017
Domenica 3 settembre 2017, la Federazione provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, ha voluto ricordare con una sobria cerimonia la medagia d’oro Angelo Gabriei , caporale del 4° Rgt. Alpini 80^ Compagnia contocarri, nato a Laste di Roccapietore nel 1914 e morto eroicamente il 31 dicembre 1942 in Russia.Le celebrazioni sono iniziate con la S. Messa nella bella chiesa parrochiale dedicata a S. Gottardo gremita di fedeli, di rappresentanze di Associazioni di autorità civili e militari provenienti da tutta la provincia.E’ seguito il corteo fino al monumnto dedicato ai Caduti di Laste delle due guerre mondiali, con la deposizione di una corona di alloro e la resa degli onori ai Caduti per ricordare tutti i Decorati e i Caduti della frazione.A conclusione un apprezzato incontro conviviale presso la locale sede dei pompieri.Per la nostra Associazione erano presenti le rappresentanze della sezioni di Belluno e di Trichiana con i rispettivi labari.