Domenica 21 maggio 2017 si è svolto a Feltre, organizzato dall’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valor Militare, nel centenario della Grande Guerra, l’incontro con la Croce Nera d’Austria.
Erano presenti i Labari dell’Istituto del Nastro Azzurro provenienti da molte parti d’Italia, con il Presidente Nazionale gen. Carlo Maria Magnani, il pesidente della Croce Nera Austriaca, autorità civili e militari, Labari delle Associazione Alpini e Artiglieri.
Dopo la Santa Messa nella caserma Zanettelli, nel cimitero militare sono stati resi gli onori ai caduti Italiani ed Austriaci della Grande Guerra.
Il corteo dei partecipanti ha poi proseguito fino in paiazza Isola per terminare con le esibizioni della “fanfarina del Nastro Azzurro” e della “Musikkappelle di Rechenfels”.
Archivi del mese: Maggio 2017
Scoprimento della targa dedicata ai partigiani di Cirvoi 7 maggio 2017
In occasione del 70° anniversario del conferimento della medaglia d’oro alla città di Belluno, l’Unione Montana Bellunese, l’Associazione i Cortivi, la GSR e la Cooperativa di Cirvoi hanno ristrutturato i “Murales” del paese che rappresentaano la storia di Cirvoi nella Resistenza.
Dopo il saluto delle Istituzioni, sono intervenute le varie Associazioni organizzatrici dell’evento.
E’ seguita l’illustrazione del significato dei murales ristrutturati a cura della signora Fulvia Burlon e la spiegazione da parte degli artisti sulla tipologia dell’intervento.
E’ stata di seguito scoperta la targa dedicata ai partigiani di Cirvoi.
Era presente alla cerimonia il Labaro della nostra Associazione.
Giornata del Ricordo dei Caduti e Dispersi in guerra 1° maggio 2017
Oggi 1° maggio si sono commemorati a Belluno i Caduti ed i Dispersi in guerra.
Alle ore 08,30, in Piazzale Marconi è stata deposta una corona in loro ricordo, seguita dall’ orazione ufficiale del Presidente dell’ A.N.P.I
E’ seguita la Santa Messa nella Chiesetta dell’Istituto Sperti in via Feltre.
Di seguito tutti i presenti si sono trasferiti in località “La Rossa” ove è stata celebrata un’altra S.messa a cui è seguita una toccante cerimonia presso la scuola elementare di Fiammoi iniziata con un saluto da parte del Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro.
Sono intervenuti anche degli alunni della classe terza della scuola “I.Nievo” e della classe quinta della scuola primaria di Fiammoi.
Al termine è seguito un sobrio rinfresco.
Per gli artiglieri di Belluno era presente, insieme a tanti altri, il Labaro sezionale scortato da rappresentanti della Sezione Provinciale.