Come ogni anno, l’UNIR (Unione Nazionale Reduci di Russia) ricorda nel 72° anniversario della Campagna di Russia, i caduti CSIR e ARMIR con una cerimonia a carattere nazionale che si è svolta presso il Tempio Sacrario di Carniacco (UDINE) in data 20 settembre 2015.
Alla commemorazione hanno partecipato autorità militari e civili accompagnate dallo schieramento di numerosi Vessilli e Labari delle associazioni combattentistiche e d’arma tra cui quelli delle Sezioni di Artiglieria di Belluno e Trichiana.
Dopo l’alza bandiera sono stati resi gli onori ai caduti con la deposizione di una corona presso il monumento ai caduti in territorio Russo.
La cerimonia si è conclusa con la celebrazione della Santa messa.
Archivi del mese: Settembre 2015
Commemorazione dei Caduti dell’ Oltrardo
Nella ricorrenza del 71° anniversario dell’eccidio dei caduti civili, avvenuto per rappresaglia nazista il 14 settembre 1944, l’Amministrazione Comunale di Belluno, in collaborazione con il Comitato Onoranze Caduti dell’Oltrardo, ha commemorato l’avvenimento presso la chiesetta in località La Rossa.
Erano presenti le autorità civili e militari della città e le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma tra cui quella degli Artiglieri della Sezione di Belluno.