Archivi del mese: Agosto 2015

Pranzo dell’amicizia 29/8/2015

Domenica 29 agosto,presso la sede A.N.A. di Trichiana, si è svolto come da tradizione, l’annuale “Pranzo dell’Amicizia” organizzato dalla sezione Artiglieri di Trichiana nella persona del suo presidente Bruno Tormen. L’incontro è cominciato con l’alza bandiera cui è seguito un piccolo ricordo ai caduti della “Grande Guerra” fatto dal segretario della sezione ospitante Mario Cesca.

Di seguito tutti i partecipanti che erano oltre 170, si sono accomodatiall’esterno della baita, sotto un tendone ove è stato servito un lauto pranzo con carne alla brace,specialità brasiliana (churrasco). A fine pranzo ci sono stai i discorsi di ringraziamento da parte dei molteplici ospiti giunti anche da fuori provincia. Nello specifico erano presenti oltre ai quattro labari della provincia di Belluno, anche i labari della zona 10 e 12 di Treviso accompagnati dai presidenti Cav. Francesco Marcon e cav. Giorgio Giordan, i labari degli artiglieri di Moriago del Montello, Follina, Vittorio Veneto, Schio, Velo d’Astico, la confederazione di Vicenza e quelli dei gruppi alpini di Vignui-Feltre, Mas-Peron e Trichiana.

Era anche presente il presidente provinciale dei Bersaglieri Alvise Peloso, della Marina Mauro Civitan, una rappresentanza di guardie forestali e dulcis in fundo,il presidente della sezione alpini di Belluno Artigliere Angelo dal Borgo. Come si evince dalla partecipazione di varie associazioni d’arma, si cerca di allargare ogni anno l’invito in modo da creare effettivamente quell'”AMICIZIA” che l’omonimo pranzo cerca di mantenere e rafforzare.


Leggi la poesia scritta per l’occasione

Festa della Madonna del Piave

Sabato 15 Agosto si è celebrata a Caorera la 57^ Festa della Madonna del Piave, quest’anno dedicata all’Arma dei Carabinieri.
Al corteo ed alla Santa Messa erano presenti autorità locali e regionali i Gonfaloni dei Comuni limitrofi, Carabinieri in servizio e in congedo e numerose Associazioni Combattentistiche e d’Arma.Per l’Associazione Artiglieri erano presenti i Labari delle Sezioni di Belluno, Feltre e Trichiana.Nei discorsi ufficiali è stato reso omaggio al Carabiniere feltrino Lorenzo Gallina caduto in guerra nel 1945

Monte Grappa 2/8/2015

Domenica 2 agosto si è svolta sul Monte Grappa l’annuale commemorazione dei militari caduti durante la prima guerra mondiale.E’ stata una cerimonia sentita e toccante come accade tutti gli anni,quest’anno però,con la ricorrenza del centenario dall’inizio della Grande Guerra ha avuto un significato ancora maggiore rispetto al passato e la giornata è stata vissuta con maggiore emotività da parte di tutti i partecipanti.In questa occasione particolare era presente il Labaro Nazionale della nostra associazione accompagnato dal Presidente che ha voluto farsi ritrarre con tutti i Labari di artiglieria presenti sul Grappa.La cerimonia si è svolta in due commemorazioni: una presso l’ossario dei caduti italiani,l’altra preso l’ossario dei caduti austro-ungarici.Erano presenti per la provincia di Belluno,i labari di Belluno,Trichiana e Feltre accompagnati da una folta delegazione.