Archivi del mese: Gennaio 2015

72° anniversario Battaglia Nikolaewka 1943 – 2015

Lunedì 26 gennaio , presso la chiesa di San Rocco in Belluno sono stati ricordati i Caduti e Dispersi in Russia nell’anniversario della battaglia di Nikolaewka. Erano presenti rappresentanti della nostra associazione.
La battaglia di Nikolaevka (la grafia Nikolajewka, dalla traslitterazione tedesca della lingua russa), combattuta il 26 gennaio 1943, fu uno degli scontri più importanti durante il caotico ripiegamento delle residue forze dell’Asse nella parte meridionale del fronte orientale durante la seconda guerra mondiale, a seguito del crollo del fronte sul Don dopo la grande offensiva dell’Armata Rossa iniziata il 12 gennaio 1943 (offensiva Ostrogorsk-Rossosc).
Gli ultimi resti delle forze italo-tedesche-ungheresi, provate, oltre che dai combattimenti, dal gelido inverno russo, si ritrovarono ad affrontare alcuni reparti dell’Armata Rossa, asserragliatisi nel villaggio di Nikolaevka per bloccare la fuga dalla grande sacca del Don: nel corso dei mesi precedenti, le forze sovietiche avevano già accerchiato la 6ª Armata tedesca a Stalingrado (operazione Urano) e sbaragliato completamente le armate rumene e gran parte dell’ARMIR (operazione Piccolo Saturno), aprendo grandi varchi nelle precarie linee difensive nemiche.
Nikolajewka

Festa Sezionale Alpini Gruppo Angelo Schiocchet di Sois

La Sezione Artiglieri di Belluno ha partecipato domenica 25 gennaio alla festa annuale del Gruppo Alpini Angelo Schiocchet di Sois .Dopo l’alza bandiera, la S.Messa e la
deposizione di una corona in ricordo dei militari defunti,si
è tenuta presso la sede del gruppo la relazione morale da parte del presidente Giovanni Spessotto.E’ seguito un sobrio rinfresco ed il consueto pranzo.OLYMPUS DIGITAL CAMERA